096553922 cisme@cisme.it
iten

Europrogettazione

 

Europrogettazione è il termine che indica la “preparazione di progetti in risposta agli inviti a presentare proposte da parte delle istituzioni comunitarie”.

 

I programmi di finanziamento comunitari, a gestione diretta e indiretta, rappresentano gli strumenti più importanti a livello locale per creare sviluppo e occupazione. Le Istituzioni dell’Unione Europea destinano ingenti risorse finanziarie per la realizzazione delle politiche comunitarie. I progetti pertanto devono convergere sugli obiettivi per i quali sono state allocate le risorse ed esprimere un alto livello qualitativo.

 

Anche a livello nazionale e locale i progetti finanziabili devono osservare precisi vincoli di forma e devono possedere determinate caratteristiche, fra cui coerenza, innovatività, fattibilità,ed essere concepiti con la logica del partenariato e col metodo della concertazione.

 

Chi si avvia alla progettazione, in qualsiasi ambito, si trova pertanto a dover affrontare tre barriere di accesso molto rilevanti:

[list_arrow2]

  • il reperimento dell’informazione sui bandi in uscita e sul quadro normativo di riferimento;
  • lo sviluppo e la realizzazione di un’idea progettuale;
  • l’eventuale ricerca di partner.

[/list_arrow2]

 

Per una efficace europrogettazione è necessario quindi ottimizzare costi e risorse.

 

CISMe mette oggi a disposizione delle aziende, degli organismi pubblici e del mondo non profit, un set di servizi integrati utili per individuare ed utilizzare concretamente le opportunità derivanti dai programmi regionali, nazionali e comunitari.

 

L’area Assistenza tecnica della CISMe accompagna il cliente nelle diverse e complesse fasi della progettazione, dalla individuazione di bandi mirati alle specifiche esigenze, alla formulazione dei progetti e/o piani di intervento utilizzando le più avanzate tecniche e strumenti quali l’analisi swot, il logical framework, la metodologia GOOP, il Project Cycle Management.

 

[separator_dots]

[one_half]

[sliding_content1 title=”A chi ci rivolgiamo”]

Amministrazioni Pubbliche;
Università e scuole;
Associazioni e Fondazioni;
PMI;
Agenzie di formazione e orientamento;
Organizzazioni non governative e no profit;
Consulenti d’impresa;
Studi legali

[/sliding_content1]

[/one_half] [one_half_last]

[sliding_content1 title=”I settori di intervento”]

Istruzione;
Lavoro e formazione;
Ambiente e energia;
Agricoltura;
Turismo e cultura;
Terzo settore;
Cooperazione allo sviluppo

[/sliding_content1]

[/one_half_last]

[sliding_content1 title=”I servizi offerti”]

Newsletter: strumento di informazione completa sui bandi, infodays, eventi ed iniziative comunitarie nei vari settori a livello europeo, nazionale, regionale, locale. Con periodicità mensile, l’utente sarà informato tramite mail di tutte le novità, grazie al costante lavoro di fund raising e di screening ad ogni livello ed in ogni ambito di interesse. Attraverso la newsletter, l’utente avrà la possibilità di richiedere la consulenza mirata.

 

Informazione personalizzata: con periodicità mensile il cliente sarà informato via mail sui nuovi bandi negli ambiti di specifico interesse. Attraverso questo servizio di informazione personalizzata, l’utente avrà la possibilità di richiedere la consulenza mirata.

 

Consulenza mirata: l’utente, ove riscontri interesse nei confronti di un bando nell’ambito delle mail di news o di informazione personalizzata, potrà accedere al servizio per accertare la sussistenza dei requisiti formali necessari a partecipare all’avviso pubblico. In caso di riscontro positivo, sarà effettuata un’analisi volta all’individuazione dei punti di forza e di debolezza e dei costi/benefici derivanti dall’eventuale partecipazione al bando (c.d. “analisi swot”).

 

Marketing progettuale: il servizio prevede la preparazione e la gestione di tavoli di partenariato per la definizione degli obiettivi generali, specifici dell’intervento e la stesura dell’ abstract del progetto.

 

Progettazione: servizio di consulenza per l’analisi di contesto, individuazione del partenariato, stesura definitiva dell’idea progettuale, logframe, supporto al reperimento del cofinanziamento, compilazione del formulario e della scheda finanziaria.
[/sliding_content1]