096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

Youth in Europe

La CISMe (Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione) è agenzia di sviluppo che da anni opera a livello locale nel terzo settore ed è da sempre attenta alle politiche giovanili.

La CISMe (Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione) è agenzia di sviluppo che da anni opera a livello locale nel terzo settore ed è da sempre attenta alle politiche giovanili.

CISMe, attraverso le 5 Azioni del Programma“Gioventù in Azione 2007-2013” – che sostiene e finanzia i progetti che promuovono l’educazione non formale, l’apprendimento interculturale, la solidarietà e la mobilità internazionale, offre ai giovani occasioni di mobilità e di partecipazione attiva alla costruzione dell’Europa e mira a sviluppare la cooperazione nel settore della gioventù.

CISMe, inoltre è stata accreditata, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, come Organizzazione di Invio, di Coordinamento e di Accoglienza per il Servizio Volontario Europeo (EI: 2010- IT-154)

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da2 a12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Pertanto la CISMe, grazie al suo staff, supporta il volontario in ogni fase di realizzazione del progetto SVE.

Guida per il volontario

…prima della partenza

I Progetti realizzati

E.Y.E.S.

Progetto: IT-21-252-2011-R3    E.Y.E.S. (European Young for European Service)

 

Data inizio e fine progetto: 01/10/2011 – 31/03/2012

 

Il progetto “EYES” vede coinvolti 3 volontari provenienti dalla Germania e dalla Turchia per la durata di 6 mesi.

I volontari sosterranno attivamente i membri della cooperativa CISMe nell’organizzazione di eventi su temi interculturali o su argomenti di interesse dei giovani. Il primo evento sarà realizzato all’inizio del mese di novembre 2011 e sarà realizzato nel quadro del “2011 Anno europeo del volontariato”. Essi saranno coinvolti anche nei cosiddetti “Echoes aperitivi”: incontri giovanili informali durante i quali potranno confrontarsi su un tema specifico scelto in precedenza in conformità agli interessi dei giovani (la realtà professionale, hobby, difficoltà che incontrano nella vita quotidiana, ecc.). Infine, i volontari daranno il loro contributo per l’organizzazione di giornate interculturali e di volontariato, grazie al quale avranno l’opportunità di entrare in contatto con la comunità giovanile locale, gli immigrati, al fine di avvicinarsi ad una cultura diversa e ad una realtà storica, sociale e culturale da un altro punto di vista.

EURientation

Progetto: IT-21-252-2011-R5          EURientation

 

Data inizio e fine progetto: 01/03/2012 – 31/05/2012

 

Il progetto “EURientation” vede coinvolti 2 volontari provenienti dalla Lituania e Turchia per la durata di  3 mesi.

I volontari sosterranno attivamente i membri della cooperativa CISMe nell’organizzazione di un evento importante riguardante l’orientamento, la mobilità, la formazione universitaria e professionale. L’evento, il Salone dell’Orientamento*, nella sua 7 ° edizione, sarà realizzato tra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2012. Parteciperanno a questo evento le più importanti università italiane e straniere, e le agenzie di lavoro più notevoli. L’obiettivo di questo grande evento è di informare e far conoscere ai giovani tutte le opportunità di formazione e lavoro.

La metodologia utilizzata si basa principalmente sull’educazione non formale, esperienza diretta sul campo e continui confronti con esperti e coetanei.

*L’evento Salone dell’Orientamento, per motivi istituzionali non è stato realizzato. I volontari sono stati comunque impegnati in altre organizzazioni di eventi, come la “Festa dell’Europa”.

The Ways of the Solidarity

Progetto: IT-21-E102-2012-R2          The Ways of the Solidarity

 

Data inizio e fine progetto: 01/10/2012 – 31/01/2013

Organizzazione di Coordinamento: Associazione ProPentedattilo

Organizzazione di Accoglienza: CISMe

L’obiettivo Il progetto “The Ways of the Solidarity” coinvolgerà i volontari nella creazione del villaggio e delle botteghe della solidarietà, localizzate all’interno della’Area Grecanica (Pentedattilo e Roghudi). I volontari parteciperanno alle attività, quali laboratori artigianali, pianificazione e organizzazione di seminari sul tema della legalità, allestimento dei mercati e delle fiere, organizzazione di attività di comunicazione. L’obiettivo principale del progetto è di sviluppare solidarietà e promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, e si propone di facilitare la messa in rete dei luoghi, delle Associazioni e delle Istituzioni per rafforzare le persone più vulnerabili, come donne, immigrati, disabili, giovani disoccupati, avvalendosi delle mille risorse che il borgo antico dell’Area Grecanica offre al territorio.

[separator_dots]

Villaggio Europeo della Solidarietà – Reggio Calabria – 22 / 25 novembre 2011

[separator_dots]

SVE – progetto E.Y.E.S. – L’esperienza di volontariato a Reggio Calabria, dal 01/10/2011 al 31/03/2012, raccontata da una giovane volontaria tedesca

[separator_dots]

Echoes Aperitivo: SVE, anche tu volontario in Europa – presso l’Informagiovani di Reggio Calabria – 5 dicembre 2011

[slider]





[/slider]

[separator_dots]

SVE – progetto EURientation – racconto in video dell’esperienza di servizio volontario europeo di 2 ragazzi a Reggio Calabria – 01 marzo/31 maggi0 2012

[separator_dots]

SVE – progetto The Ways of the Solidarity – racconto in video dell’esperienza di servizio volontario europeo di 4 ragazzi a Reggio Calabria – 01 ottobre 2012/31 gennaio 2013

[separator_dots]

[small_button link=”http://lnx.cisme.it/newsite/wp-content/uploads/2012/10/reggiopiu_articoloSVE.pdf”]Hanno scritto di noi[/small_button]

[small_button link=”http://lnx.cisme.it/newsite/wp-content/uploads/2012/11/Reggio-Piu-N-37.pdf”]Lo SVE al Salone dell’Orientamento[/small_button]