096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

WORKTRAINING 500 percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati

Il progetto sperimentale WorkTraining prevede la realizzazione di 500 percorsi che si compongono di Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso datori di lavoro, pubblici e privati, nell’ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria. Candidature online dal 20/05 e fino alle ore 14 del 19/06

Il progetto sperimentale WorkTraining è volto a favorire l’inserimento/reinserimento di soggetti disoccupati e inoccupati nel mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, ovvero a migliorare l’approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l’attestazione delle competenze acquisite e/o possedute.

L’intervento, in particolare, prevede la realizzazione di 500 percorsi che si compongono di Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo presso datori di lavoro, pubblici e privati, e di azioni complementari innovative, nell’ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria.

I soggetti coinvolti nei tirocini sono:

– il Tirocinante: disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) e inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria, con priorità ai giovani da 16 a 29 anni (a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili).

– Il Soggetto Ospitante: imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria.

– L’Ente Promotore – Azienda Calabria Lavoro.

Attraverso il presente Avviso Pubblico, Azienda Calabria Lavoro intende selezionare i soggetti che intendono svolgere un periodo di formazione on the job, per acquisire e/o implementare specifiche professionalità, nell’ambito del Progetto sperimentale Work Training, i cui obiettivi risultano:

– favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, anche promuovendo e sostenendo la specializzazione e/o la riconversione dei soggetti disoccupati e inoccupati in settori definiti sulla base delle esigenze del mercato del lavoro regionale;

– promuovere un approccio moderno al lavoro, nel quale vengono ad essere valorizzate prioritariamente le competenze, espressione di capacità e conoscenze, degli individui piuttosto che i percorsi formativi seguiti, in particolare con la formazione sul posto di lavoro;

– valorizzare e implementare la banca dati realizzata nell’ambito del progetto Enter Work, che contiene i profili professionali necessari allo sviluppo delle imprese che si sono dichiarate disponibili ad ospitare tirocini;

– consolidare l’operatività e la messa in rete dei Servizi per l’Impiego, anche attraverso lo sviluppo di metodologie e strumenti adeguati alla promozione, alla gestione e al monitoraggio dei tirocini, da realizzarsi in sinergia con i CPI (organizzazione di seminari/focus, creazione/implementazione di banche dati/piattaforme informatiche, etc).

Possono partecipare al presente Avviso Pubblico i soggetti che al momento della presentazione della domanda risultino in possesso dei seguenti requisiti:

– risultino disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) o inoccupati;

– siano residenti nella provincia di Reggio Calabria;

– abbiano un’età maggiore o uguale di 16 anni.

Non possono partecipare al presente Avviso Pubblico coloro i quali:

– siano in conflitto di interessi, anche professionali, con la Regione;

– risultino componenti di soggetti e/o organi statutari di Enti, Aziende o Società regionali o a rilevante partecipazione regionale;

– siano stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione ovvero siano stati dichiarati decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanante.

Al tirocinante sarà corrisposta una indennità per la partecipazione al tirocinio, pari a € 500,00 euro al mese.

L’indennità verrà erogata a fronte di una partecipazione minima del 70% su base mensile.

Nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque percettori di forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali, l’indennità non viene corrisposta.

Pur essendo del tutto escluso che il tirocinio formativo costituisca rapporto di lavoro, sotto il profilo fiscale l’indennità di partecipazione ha natura di reddito assimilato al reddito di lavoro dipendente.

La percezione dell’indennità non comporta, in ogni caso, la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante.

I soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, dovranno:

– accedere al sito di Azienda Calabria Lavoro (www.aziendacalabrialavoro.it);

– compilare il modulo di domanda disponibile nella sezione “Tirocini” allegare allo stesso: a) copia del documento di identità in corso di validità scansionata in formato pdf.; b) curriculum vitae dettagliato, in formato europeo, firmato in originale, scansionato in formato pdf; c) dichiarazione ISEE – redditi anno solare 2012; d) lettera motivazionale e breve presentazione delle proprie specialità (massimo 3000 caratteri spazi inclusi, in Times New Romans 12, interlinea 1,5); e) Consenso per il trattamento dei dati personali (art. 13 dlgs. 196/03) e inviarlo soltanto on-line a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul sito ed entro le ore 14.00 del 30° giorno dalla pubblicazione.

Le domande presentate secondo altre modalità o incomplete non saranno prese in esame.

La mancata sottoscrizione del curriculum vitae costituisce motivo di esclusione.

I candidati utilmente collocati in graduatoria possono essere avviati al tirocinio formativo solo se, all’atto dell’attivazione dello stesso, gli interessati sono ancora in possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione indicati nel presente avviso e nel progetto approvato dalla Regione Calabria. Qualora gli interessati utilmente collocati in graduatoria non siano più nella condizione all’atto dell’attivazione del tirocinio formativo, gli stessi automaticamente decadranno dalla graduatoria di idoneità.

E’ possibile richiedere informazioni al seguente indirizzo e-mail: info@aziendacalabrialavoro.com, ovvero rivolgendosi agli Uffici di Azienda Calabria Lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

Sul sito di Azienda Calabria Lavoro è, inoltre, possibile consultare, per informazioni e chiarimenti, l’apposita pagina web dedicata all’intervento.