096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

Avviso Corso di Perfezionamento “Cooperante nei progetti di Cooperazione allo Sviluppo”

proroga iscrizioni al 15 giugno

Il corso realizzato a stretto contatto con le ONG, fornisce le competenze necessarie per fare esperienza di cooperante, conoscere il mondo delle organizzazioni non governative e progettare e operare sul territorio – proroga scadenza iscrizioni 15 giugno 2014

FINALITÀ: il corso intende fornire le competenze necessarie per fare esperienza di cooperante e conoscere il mondo delle organizzazioni non governative.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea almeno triennale ed hanno una conoscenza di base della lingua inglese e/o spagnola e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione; sarà titolo preferenziale la laurea in “Operatori pluridisciplinari e interculturalità d’area mediterranea” o “Scienze Politiche con indirizzo relazioni internazionali“. Il corso di perfezionamento verrà attivato con un minimo di 20 studenti di cui 5 preferibilmente stranieri. Qualora vi sia un sovrannumero di richieste verrà data priorità ai candidati in possesso di adeguate competenze linguistiche (inglese e/o spagnolo livello B1 del quadro di rif Europeo)

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: il corso sarà articolato in 100 ore in aula, 22 ore di laboratorio, 40 di seminari (20cfu) e 138 ore di lavoro per elaborato finale e di studio (10 cfu). Per gli studenti iscritti all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” saranno assegnati 12 crediti di tirocinio formativo.

Le attività esperienziali (laboratori e seminari ed eventuali stage) saranno condotte dai partner, soggetti attivi nel mondo della cooperazione: ACTION AID, AMNESTY INTERNATIONAL, ARCI-ARCS, CIES,CISS,COPE, ECOSMED, GAO.

Il percorso formativo sarà suddiviso in 6 moduli formativi:

  1. diritti umani e legislazione internazionale
  2. interculturalità ed educazione alla pace
  3. economia della cooperazione
  4. struttura economica, politica e sociale delle grandi aree del mondo
  5. la cooperazione allo sviluppo
  6. la progettazione negli  interventi di cooperazione allo sviluppo

Alla fine del percorso didattico sarà data la possibilità a chi lo desidera di realizzare un tirocinio flessibile presso  le alcune ong italiane.

METODOLOGIA DIDATTICA: Saranno utilizzati strumenti di apprendimento formale e non formale (giochi di ruolo, caso studio, training). La particolarità del corso è data dal fatto che si partirà dalle competenze e specificità di ogni partecipante per attivare una comunità di apprendimento necessaria alla definizione del profilo di cooperante..Al termine dell’intero percorso formativo e dopo  superamento di una prova di valutazione, ciascun allievo avrà il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un attestato di frequenza.

Tutte le informazioni complete saranno disponibili nel sito dell’Università www.unistrada.it e nel sito della Cisme www.cisme.it

[medium_button link=”http://lnx.cisme.it/newsite/wp-content/uploads/2014/02/bando-cooperazione.pdf”]Scarica il Bando[/medium_button]

[medium_button link=”http://lnx.cisme.it/newsite/wp-content/uploads/2014/02/corso-coop-modulo-ISCRIZIONE.doc”]Scarica la Domanda di Iscrizione[/medium_button]