096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

Corso di Design

Design

2C Workshop Design e CISMe promuovono un CORSO PROFESSIONALE DI DESIGN. Iscrizioni aperte fino al 18 marzo.

1.TIPOLOGIA DI CORSO:
Corso di design, interior ed industrial
2. DURATA:
Mensile per un complessivo di ottanta ore. La frequenza negli orari stabiliti è obbligatoria e sono previste 20 ore di lezioni settimanali in orario antimeridiano da convenire in sede. L’inizio del corso è previsto per il 27 marzo c.a. e comunque al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
3. REQUISITI D’INGRESSO DEI PARTECIPANTI :
Il corso è aperto a tutti gli aspiranti in possesso di diploma di scuola media secondaria di secondo grado ed in possesso della maggiore età ovvero non inferiore al 18° anno di età.
4. OBIETTIVO E PROFILO PROFESSIONALE :
L’industrial design, l’interior design, l’exibition design, rappresentano oggi territori professionali in espansione. Coerentemente con queste nuove e più vaste opportunità, l’obiettivo primario del Corso in Design e Architettura degli Interni è quello di formare designer dotati di abilità creativa ed esecutiva, ma anche di tecnici ausiliari capaci di gestire la corretta realizzazione di architetture o prodotti industriali non particolarmente complessi, oltre che di esperti della comunicazione e della rappresentazione grafica e modellistica, reale e virtuale.
5. SBOCCHI PROFESSIONALI :
Aziende di produzione, Studi professionali, consulenti di eventi, lavoro autonomo.
Il corso fornisce i fondamenti delle competenze teoriche, pratiche e relazionali necessarie per la formazione di una figura completa di progettista. Crea le premesse che consentono di diventare un design professionista e di affrontare le sfide del progetto e di un mondo complesso in continua evoluzione.
6. ATTIVITA’ DIDATTICA:
L’attività didattica si concretizza attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, eventuali visite guidate punti vendita e mostre, eventuali partecipazione a concorsi (individuali e di gruppo). Analisi dei prodotti e proiezione di schede e video.
Visita guidata e ragionata al Salone del Mobile di Milano, previsto per il prossimo mese di aprile per conoscere, vedere, toccare le ultime tendenze del design, nazionale ed internazionale.
7. PIANO DI STUDI
Ambito Scientifico, totale ore 24
– Tecnologia dei materiali, 8 ore
– Disegno Geometrico, 4 ore
– Disegno al computer e tecniche di rappresentazione, 12 ore
Ambito Storico, totale ore 16
– Storia interior design italiano e straniero, 8 ore
– Storia industrial design e aziende, 8 ore
Ambito Progettuale, totale ore 38
– Progettazione interior design, 8 ore
– Progettazione industrial design, 12 ore
– Laboratori, 20 ore
Ambito Legislativo, totale ore 20
– Legislazione e tutela del progetto, ore
– Orientamento, ore
I docenti della formazione saranno :
Area Progettuale e storica: Alfio Cicala, architetto
Area Tecno/scientifica e legislativa:
Assistente/tutor:
Inizio del corso: 27 marzo 2014
8. ISCRIZIONI: la domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo, dovrà pervenire, entro il 18 marzo 2014, in originale presso la sede della Cooperativa CISME s.c.r.l., V.le Aldo Moro 52/C, 89129 Reggio Calabria, tel/fax 0039 0965 53922. Il modulo potrà essere ritirato presso la segreteria della CISME, aperta da lunedì a venerdì, 9.30/12,30 o scaricato dal sito www.cisme.it
Info e referente: Alfio Cicala, architetto 0039 320 6198061
9. COSTO DEL CORSO:
Euro 500,00 (diconsi euro cinquecento). Il prezzo non comprende le eventuali spese di viaggio e pernottamento per la visita facoltativa al Salone del Mobile di Milano.
10. SEDE DELLE ATTIVITA’
CISMe s.c.r.l., V.le Aldo Moro 52/C, 89129 Reggio Calabria
0039 0965 53922

 

Scarica la domanda di iscrizione