096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

corsi di formazione e scambi giovanili

VICOLOCORTO è un’associazione giovanile culturale, apartitica e apolitica, senza scopo di lucro costituitasi nel 2006. E’ specializzata nel lavoro giovanile ed in particolare nei settori dell’educazione e mobilità internazionale.

La Missione dell’associazione è l’educazione dei giovani tramite metodi di lavoro non formale.
L’apprendimento non formale è quello che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall’istruzione formale. Le attività di educazione non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti.

Tra i progetti attualmente disponibili l’Associazione Vicolocorto promuove a Korca, Albania, dal 12 al 19 febbraio 2014 il corso di formazione su social media per organizzazioni giovanili dal titolo “MUSE: Media Understanding & Social Empowerment“; in Macedonia, dal 2 al 10 marzo 2014 il corso di formazione sull’inclusione delle minoranze attraverso l’educazione ai diritti umaniSocial inclusion of minority young people through HRE“; a Kobuleti, Georgia, dal 1 al 9 aprile 2014, lo scambio giovanile su arte con i graffiti per il dialogo in EuropaThe fibers of vision“; a Ganja, Azerbaijan, dal 5 al 13 aprile 2014, il seminario su strategie e strumenti di lavoro per l’inclusione sociale di giovani con minori opportunitaOn the edge – Inclusion across borders“. Per tutte queste opportunità vitto, alloggio, materiali e rimborso del 70% delle spese di viaggio sono coperti dall’associazione ospitante grazie ai fondi del Programma “Gioventù in Azione” della Comunità Europea.

Per aderire è necessario essere maggiorenni e inviare all’indirizzo adesioni@vicolocorto.org la domanda di partecipazione scaricabile dal dal sito www.vicolocorto.org alla voce “modulistica”