096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

DIGITAL EXPERIENCE AWARDS

DIGITAL EXPERIENCE AWARDS CONCORSO ITALIANO CREATO PER PROMUOVERE L’USER EXPERIENCE DI SITI WEB, MOBILE WEB, APPLICATION – dal 15 gennaio al 15 aprile 2014

 

Digital Experience Awards è il concorso italiano indipendente creato per promuovere l’User Experience di siti web, mobile web, application, social e blog. Giunto alla sua 2° edizione, Digital Experience Awards è la nuova prospettiva del web, dove la User Experience – l’esperienza d’uso – è la protagonista indiscussa e il valore su cui si confrontano le web agency, le imprese che comunicano online, i web designer, i web developer, sviluppatori software, web content manager, social media manager e tutte le professionalità che applicano il proprio talento nella creazione di progetti digital.

Dal 15 gennaio al 15 aprile 2014, Digital Experience Awards premia i progetti con la migliore UX e le migliori performance digitali! Perché è solo attraverso un input creativo che si possono ottenere i risultati più strabilianti per agevolare la fruizione di contenuti e servizi digital: oltre al parametro dell’UX, saranno valutati anche content e design di ogni elaborato digital.

La sfida si articola su cinque fronti: web, mobile, app, social media e blog.

Ognuno è composto da 4 categorie: e-commerce, corporate, editorial e game.

Le iscrizioni saranno formalmente aperte dal 15 gennaio e fino al 15 aprile. Il regolamento del Premio sarà disponibile, consultando dal 15 aprile l’indirizzo www.digitalawards.it/regolamento

Tutti i progetti in gara avranno grande visibilità online, restando a disposizione del pubblico in una vetrina virtuale: saranno esposte le potenzialità di ogni prodotto digital realizzato da cui si vedrà il talento di ogni professionista del web.

A giudicare i progetti digital in gara, una giuria altamente qualificata e i voti del pubblico, che decreteranno il vincitore mensile di categoria, facendolo entrare di diritto nella shortlist di finalisti in lizza per l’ambito premio Digital Experience Award!

I progetti giunti in finale saranno giudicati una seconda volta dalla giuria alla luce di tutti i “the best of”: solo quello che ha dimostrato la maggior UX nella sua area per la sua specifica categoria vincerà l’ambito titolo del Digital Experience Awards. A vincere sarà il migliore di ogni categoria!

La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la IV edizione del Digital Experience Festival, l’evento dedicato al digitale organizzato dall’Associazione Culturale Luoghi di Relazione, in programma a maggio 2014.

Ai vincitori verrà consegnato un prezioso riconoscimento. L’organizzazione si riserva la possibilità di premiare con menzioni speciali i prodotti digital che si saranno distinti per meriti o creatività.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il concorso è aperto a persone fisiche, agenzie di comunicazione, web factory, aziende,  organizzazioni no profit, appassionati digital e studenti (purché maggiorenni all’atto dell’iscrizione).

Sono oggetto di valutazione al Digital Experience Awards tutti i progetti digital di news, servizi o intrattenimento che verranno valutati positivamente sulla base di un’eccellente user experience accompagnata da un ottimo sviluppo grafico e di contenuto.

Per iscriversi, basta registrarsi sul sito, cliccare su “invia il tuo progetto”, compilare i campi con le informazioni richieste e caricare l’elaborato digital realizzato, iscrivendolo alla macroarea (web, mobile web, app, social media project o blog) e alla categoria in cui s’intende candidarlo.

Le categorie previste dal concorso sono 4:

1. E-COMMERCE

2. CORPORATE

3. EDITORIAL

4. GAME

È possibile candidare lo stesso prodotto creativo digital in più aree e in più categorie: per farlo, è necessario ripetere il procedimento ogni volta, caricandolo tutte le volte ex novo nella categoria in cui s’intende candidarlo.

Partecipare al concorso prevede una quota d’iscrizione.

Il pagamento della quota d’iscrizione avviene tramite carta di credito o PayPal: la quota relativa all’iscrizione di ogni progetto viene congelata dopo aver caricato il progetto digital sul sito del Digital Experience Awards, per essere prelevata solo dopo la conferma di aver superato con successo la fase di pre-selezione.

I progetti digital che superano la preselezione sono messi online sul sito del Digital Experience Awards per essere subito visibili al pubblico e sottoposti alla doppia valutazione da parte della giuria e del pubblico, in base ai parametri di:

1- User Experience

2- Design

3- Content

In totale saranno assegnati 20 Digital Experience Awards:

Web

1° premio “e-commerce website”

1° premio “corporate website”

1° premio “editorial website”

1° premio “webgame”

Website ottimizzato per dispositivo mobile

1° premio “mobile e-commerce website”

1° premio “mobile corporate website”

1° premio “mobile editorial website”

1° premio “mobile game”

App

1° premio “e-commerce app”

1° premio “corporate app”

1° premio “editorial app”

1° premio “game app”

Social Media Project

1° premio “social shopping”

1° premio “corporate social strategy”

1° premio “editorial social strategy”

1° premio “social game”

Blog

1° premio “e-commerce blog”

1° premio “corporate blog”

1° premio “editorial blog”

 

Per Informazioni visita il sito