096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

Opportunità dall’UE: GrundtvigOpportunità dall’UE: Grundtvig

Il programma Grundtvig è rivolto a persone, istituzioni e organizzazioni che operano nel campo dell’istruzione degli adulti all’interno dell’Unione Europea, rispondendone alle esigenze didattiche e di apprendimento.

È un programma settoriale che fa parte, insieme al Comenius, all’Erasums ed al Leonardo da Vinci, del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme –LLP).

Obiettivi

Il programma Grundtvig vuole, da un lato, favorire la mobilità in ambito europeo di soggetti coinvolti nell’educazione degli adulti e la cooperazione fra istituzioni e organizzazioni che lavorano in questo campo, dall’altro, si propone di offrire nuovi approcci pedagogici, pratiche e contenuti innovativi che permettano il miglioramento delle conoscenze e delle competenze degli adulti, oltre all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

A chi si rivolge

È rivolto

  • ai discenti inseriti nell’ambito dell’educazione degli adulti,
  • alle istituzioni/organizzazioni e ai loro docenti e formatori (formali o volontari) che offrono opportunità di apprendimento per gli adulti o che formano il personale che sarà impegnato in seguito nell’educazione degli adulti,
  • alle organizzazioni senza scopo di lucro, agli organismi di volontariato, alle ONG, ai centri e istituti di ricerca e alle imprese che si occupano a vario titolo dell’educazione degli adulti.

La mobilità Grundtvig include diverse tipologie di attività. C’è la formazione in servizio, rivolta al personale docente, formale o informale, impegnato nell’educazione degli adulti, che può trascorrere un breve periodo in un Paese europeo come momento di formazione. I neo o futuri insegnanti possono, invece, fare esperienze di assistentato all’estero, oppure c’è la possibilità per le istituzioni o organizzazioni di ospitare un assistente Grundtvig, cioè un docente che proviene da un altro Paese europeo che s’inserisce nel contesto lavorativo dell’istituzione o organizzazione ospitante. Sono previsti, inoltre, visite, scambi e workshop attinenti al tema dell’educazione degli adulti.

Per il 2013 sono ancora aperte opportunità nelle seguenti categorie:

Formazione in servizio e visite e scambi Grundtvig scad: 30 aprile e 17 settembre 2013
Assistentato Grundtvig e progetti per volontari senior scad. 28 marzo
Programma trasversale: attività chiave 1 Visite di studio Scad: 28 marzo e 15 ottobre 2013
Visite preparatorie e seminari di contatto Di prossima pubblicazione

Per informazioni, suggerimenti e una testimonianza diretta grazie anche all’esperienza realizzata nell’ambito del Grundtvig- Visite e Scambi potete contattare la dott.ssa Angela Princi al seguente indirizzo e-mail: a.princi@cisme.it