096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

20 Anni di Mercato Unico Europeo20 Anni di Mercato Unico Europeo

Sale convegni della Provincia

La Settimana del Mercato Unico: si celebrano 20 anni di successi e sfide di uno dei più importanti progetti europei

Il 1° gennaio 1993, nasceva il mercato unico europeo. Per la prima volta nella storia, dodici stati nazionali sovrani aprivano fra loro frontiere e dogane, realizzando così un sistema di completa libera circolazione delle persone, merci, capitali e servizi. Una conquista che, solo nel settore del lavoro, si calcola abbia creato nel tempo quasi tre milioni di posti di lavoro.

Dal 15 al 19 ottobre l’UE ha celebrato i 20 anni di esistenza del mercato unico europeo considerato una delle maggiori conquiste e uno dei successi più significativi dell’Unione. Nel 1992, infatti tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea decidevano di creare uno spazio dove le persone, i beni, i servizi ed i capitali potessero circolare liberamente. Grazie a questo, oggi i cittadini europei possono viaggiare in tutta Europa senza dover esibire il passaporto, studiare, lavorare e vivere in un altro paese senza alcuna difficoltà, trovare le migliori offerte in tutta Europa quando si fanno acquisti online, usare la stessa moneta in 17 paesi e molto altro ancora….

A 20 anni dal suo lancio, il progetto di mercato unico non è ancora concluso. Vi sono tuttora potenziali non sfruttati che possono rendere l’Europa più competitiva, soprattutto nell’ambito dei servizi, il settore economico più importante e dinamico. In tal senso la Commissione europea lavora al fine di ridurre la frammentazione del mercato ed eliminare gli ostacoli rimanenti nel settore della libera prestazione dei servizi e della promozione della creatività e dell’innovazione transfrontaliera.

La rappresentanza in Italia della Commissione Europea oltre ad aver  celebrato nella settimana dal 15 al 19 Ottobre u.s. il Mercato Unico attraverso  diverse iniziative, ha deciso di coinvolgere alcuni Centri Europe Direct  nell’attuare sul territorio locale azioni diretti a celebrare tale evento. Il Centro Europe Direct della Città di Reggio Calabria è stata compresa tra i 5 Centri in Italia individuati dalla Rappresentanza ed in tal senso desidera comunicare che nei gg. 11 e 12 Dicembre si svolgerà l’evento “20 ANNI DI MERCATO UNICO Opportunità per tutti i cittadini” presso la sala conferenza della Provincia di Reggio Calabria.

Il programma dei due giorni è articolato come di seguito: 

Martedì 11 Dicembre

ore 9,30

saluti delle autorità

Ore 10,00/12,30

BAMBINI. L’UE salvaguarda il  loro futuro.

– I diritti del bambino in tutte le politiche dell’UE

– L’UE veglia sulla sicurezza dei giocattoli  – guida alla scelta sicura

– Servizi per l’infanzia e conciliazione tra lavoro e famiglia (esempio di buone prassi)

Mercoledì 12 Dicembre

Ore 9,30/11,00

GIOVANI. I primi passi attivi nel mercato unico: costruzione di una identità europea attraverso la mobilità

– Erasmus For All (2014-2020)

– Servizio di Volontariato Europeo ( SVE )

– Lifelong Lerning Programma ( LLP ) sottomisura Leonardo

Ore 11,30/12,30

ADULTI. Apprendimento senza  tempo e confini – L’Europa  sostiene e promuove l’invecchiamento attivo.

– Il programma europeo di apprendimento permanente

– L’Unione Europea sostiene i diritti dei cittadini

– Il Servizio di volontariato Senior

E tu, quest’anno hai compiuto o stai per compiere 20 anni? Allora sei nato insieme al Mercato Unico Europeo!
Nel 1992, infatti, tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea decidevano di creare uno spazio dove le persone, i beni, i servizi ed i capitali potessero circolare liberamente.
Grazie a questo, oggi TU puoi viaggiare in tutta Europa senza dover esibire il passaporto, studiare, lavorare e vivere in un altro paese senza
alcuna difficoltà, trovare le migliori offerte in tutta Europa quando fai acquisti online, usare la stessa moneta in 17 paesi e molto altro ancora….
Ti chiediamo di compilare un breve questionario per aiutarci a capire come, a tuo giudizio, sono andate le cose e cosa secondo te si può
ancora fare per rendere pienamente funzionante il Mercato Unico Europeo.

Conosci un giovane che è nato nel 1992 ? puoi contattarlo per noi e fargli compilare il questionario ?

Grazie per il tuo prezioso aiuto

Il questionario compilato deve essere inviato via fax allo 0965 53922 o via e.mail ricerca@cisme.it

Questionario PDF

Questionario Word