096553922 cisme@cisme.it
iten

Portale dei Giovani

FELLOWSHIP PROGRAMME 2012/2013

 

FELLOWSHIP PROGRAMME 2012/2013

curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle nazioni Unite (UN/DESA). C’è tempo sino al 23 luglio per candidarsi!!!

 

 

 

Di cosa si tratta?

Ormai da più di dieci anni il Fellowship Programme dell’UN/DESA offre la possibilità a giovani laureati di non più di 28 anni di età, tramite l’erogazione di borse di studio, di lavorare all’interno degli uffici di cooperazione tecnica e delle organizzazioni del sistema dell’ONU che si occupano precipuamente della cooperazione allo sviluppo nei Paesi in via di sviluppo (PVS). Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando del FELLOWSHIP PROGRAMME 2012/2013 dal titolo “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development”, programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il Programma mira a formare i giovani borsisti direttamente sul campo attraverso l’assistenza alle controparti locali in materia di sviluppo al progetto e, in particolare, nelle procedure relative alla preparazione, presentazione ed attuazione di progetti di cooperazione tecnica e programmi.

Dove:

Corso di formazione, per i candidati selezionati, di una settimana presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino nel mese di dicembre 2012. Da Gennaio 2013 i partecipanti svolgeranno la loro attività inPaesi in via di sviluppo.

Scadenza:

I formulari di candidatura dovranno pervenire all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 23 Luglio 2012. Non fa fede il timbro postale!

Durata:

Il Programma di Fellowship ha una durata complessiva di un anno. I candidati selezionati, dopo aver seguito il corso di formazione nel mese di dicembre 2012, a partire da Gennaio 2013 svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in Paesi in via di sviluppo.

Destinatari:

Giovani laureati di nazionalità italiana di età non superiore ai 28 anni (i candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1984).

Requisiti per partecipare al Programma:

I candidati di nazionalità italiana e di età non superiore ai 28 anni dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti titoli accademici e requisiti linguistici:
1) Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario;
Laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario;
Laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. Titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è il Master o Maîtrise.
2) Ottima conoscenza della Lingua Inglese.

Ulteriori qualifiche:

– Periodo di tirocinio post-laurea;
– Conoscenza di un’altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite;
– Esperienza professionale e sul campo, incluse attività di volontariato;
– Conoscenze informatiche;
I candidati ideali sono flessibili e capaci di adattarsi a diversi ambienti e situazioni; sono inoltre estremamente aperti e rispettosi nei confronti di altre culture.

Descrizione:

Il Programma di Fellowship denominato “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite.
Il Programma ha una durata di un anno. I candidati preselezionati saranno convocati per sostenere i colloqui di selezione nel mese di ottobre 2012. I candidati selezionati seguiranno un corso di formazione di una settimana presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino, a metà dicembre 2012. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo. A partire da gennaio 2013, i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo e riceveranno una borsa mensile in valuta locale, commisurata in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.
Guida all’Application: Per candidarsi bisogna compilare attentamente ilFormulario di candidatura (in allegato) così come dai siti internet www.undesa.itwww.esteri.it. E’ inoltre possibile ritirare il formulario in forma cartacea presso l’Ufficio UN/DESA di Roma. Il formulario va redatto interamente in Lingua Inglese, deve essere accompagnato da una lettera motivazionale (al massimo 200 parole), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti  e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia), oltre che da una fototessera.
Tutta la documentazione, debitamente firmata, deve essere inviata al seguente indirizzo:
United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
“Fellowships Programme”
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma
Il Formulario di candidatura va compilato al computer; esso, insieme ai documenti richiesti, dovranno pervenire presso l’Ufficio UN/DESA di Roma via posta (non fa fede il timbro postale!!!) o in alternativa potranno essere consegnati a mano dall’interessato o da terzi.
N.B.Le candidature pervenute via e-mail o via fax non saranno ritenute valide.Orari di aperture dell’Ufficio nei quali è possibile consegnare la documentazione a mano:
Lunedì – Venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
A causa dell’elevato numero di candidature previste, verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio.
Stipendio/Rimborso spese:Sono previste delle borse di studio per ciascun partecipante al Programma. Le borse hanno una cadenza mensile e sono in valuta locale, commisurate in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione. Lo scopo delle borse di studio è quello di permettere ai partecipanti la copertura delle spese di alloggio, vitto ed altre spese fondamentali (es. lavanderia e trasporto locale).
Le borse di studio mensili non sono pertanto da intendersi né come uno stipendio né come un compenso per il servizio reso.
A tutti i partecipanti saranno coperte le spese di viaggio da/per il proprio Paese di destinazione.
Assicurazione sanitaria:
I partecipanti sono automaticamente iscritti all’interno del regime globale di assicurazione  completa “Van Breda” per tutta la durata del loro soggiorno. Questa assicurazione sanitaria prevede la copertura anche nei casi di morte e disabilità.

Informazioni utili:

Bando Programma di Fellowship 2012/2013 (in italiano)
Sito web dell’UN/DESA (Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali) sede di Roma.
Contatti utili:
UN/DESA Office in Roma
C.so Vittorio Emanuele II, 251 00186 Roma – ITALY
Tel.             (+39) 06 68136320
Fax (+39) 06 68210256
e-mail: info@undesa.it
Orari di aperture dell’Ufficio:
dal Lunedì al Venerdì: 9.00-13.30 e 14.30-17.30